Il Comune di Isernia ha reso noto che l’Ufficio Elettorale Centrale ha concluso la verifica dei verbali con i risultati dei voti espressi nelle 23 sezioni di Isernia. Pertanto, domani, 24 giugno, alle ore 11, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, si procederà alla proclamazione del sindaco Giacomo d’Apollonio e dei 32 consiglieri comunali eletti.
Il nuovo sindaco intanto è al lavoro per definire la giunta comunale. Sono diverse in queste ore le ipotesi che circolano sul numero di assessori che comporranno l’esecutivo. Il numero massimo, per ciò che concerne il capoluogo pentro, è di nove. Appare difficile, però, che la prima opzione sul tavolo possa essere questa. Molto più probabile, invece, che, in avvio di consiliatura, possa essere scelta una Giunta più ristretta che poi, potrebbe essere eventualmente allargata strada facendo. All’incirca la metà dei posti saranno riservati alle donne visto che la legge impone una rappresentanza del 40 per cento. Non si esclude, in ogni caso, che il varo dell’esecutivo possa avvenire già durante la prossima settimana.
Il prossimo consiglio comunale, a questo punto, dovrebbe tenersi nei primi giorni di luglio. C’è molta attesa in città per vedere all’opera la nuova assise civica e l’amministrazione. Ricordiamo che l’ultima seduta dell’assise si è svolta l’undici settembre dello scorso anno e si è conclusa con la mancata approvazione del bilancio che ha decretato la caduta dell’amministrazione guidata dall’ex sindaco Brasiello. L’ente di Palazzo San Francesco è stato, quindi, commissariato. Dopo oltre nove mesi riapriranno, quindi, le porte dell’aula consiliare dove potranno essere discussi i tanti problemi della città ai quali occorre dare una soluzione fin da subito.